Escursione nel parco del Plemmirio: Un luogo mozzafiato!


Il parco del Plemmirio è un’area naturale protetta situata pochi km a sud di Siracusa, prende il nome da un promontorio ed è considerato uno tra i luoghi più belli ed affascinanti d’Italia.
L’area Marina protetta del Plemmirio si trova sulla costa orientale di Siracusa, il territorio è di grande rilevanza dal punto di vista della flora e della fauna, ma anche da un punto di vista storico.



Crocevia per il passaggio delle navi e dei bastimenti di Cartaginesi, Romani e Greci, l'area del Plemmirio ospita nei fondali diversi colli d'anfora e reperti di varie epoche, compresi quelli dell'ultima guerra mondiale.








Erano le 14:30 del pomeriggio, e insieme ad alcuni amici decidiamo di percorrere a piedi gli scogli lungo la costa Bianca del Plemmirio, formata da numerosissime calette, raggiungibili da varchi d’ingresso numerati ed indicati da apposita segnaletica, che conducono tutte a piccole insenature di mare e scogli, ci troviamo al varco 26 che troverete in foto qui sotto per farvi un’idea,  appena arrivati nella nostra postazione abituale, presi dallo spirito avventuriero abbiamo continuato a percorrere gli scogli lungo la costa, ed è proprio dopo 10 minuti di cammino sopra gli scogli che intravediamo una piscina naturale che ci ha lasciati senza fiato.




Appena arrivati, presi dall’entusiasmo abbiamo deciso di coniare subito questo posto con il nome di “Piscinetta”, come potete ben vedere questa è una vera e propria piscina naturale dove poter prendersi il sole e rilassarsi in un totale relax fatto di rumore delle onde del mare.

Dopo aver trascorso l’intero pomeriggio qui in questa meravigliosa piscina, si è deciso di fare un aperitivo nel primo luogo utile che avremmo incontrato lungo il tragitto di ritorno.







Ed eccoci arrivati al Varco23, un solarium ubicato in uno dei varchi che avevo menzionato precedentemente, decidiamo di sostare qui per un aperitivo con vista mare, è un posto che vi consiglio per tantissimi motivi, principalmente per la fantastica location curata in ogni dettaglio, dove poter svolgere attività sportiva di gruppo grazie ai campi di pallavolo su sabbia che troverete all’interno, un aperitivo fantastico, servito con mini porzioni di pasta ed ogni tipo di stuzzichini, al modico prezzo di €6.
Il varco 23 è un posto fantastico dove troverete famiglie, giovani e anche anziani, dove poter trascorrere l’intera giornata usufruendo dei numerosissimi servizi offerti dal posto a prezzi economici. Giunti alla fine della giornata, appena rientrato a casa provo a fare un po’ di mente locale e comprendo semplicemente che grazie allo spirito avventuriero avuto abbiamo potuto scoprire un fantastico posto come la piscinetta naturale.




Ovviamente non mancano i luoghi della Sicilia orientale in cui potersi godere le viste mozzafiato che questa Costa è in grado di offrire a chi la visiterà.
Questo è stato solamente un piccolo assaggio di ciò che la mia amata terra è e sarà.



Ci vediamo al prossimo appuntamento!



Commenti

  1. Il SUD Italia é sempre il TOP. ❤️❤️

    RispondiElimina
  2. Che posti stupendi!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Riuscire a raccontare la bellezza della natura non è da tutti, ci siete riusciti con questo blog curato ed interessante. Il sud Italia e un posto da scoprire e vivere e ne state dando la possibilità. Complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari