Calabernardo (Noto)...tra mare e barocco!

Calabernardo (Noto)...tra mare e barocco!


Scommetto che tanti siciliani non conoscono questo posto, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di condividere con voi la mia magnifica avventura in questo fantastico paradiso.
Calabernardo è una frazione balneare di Noto, distante 7km circa dall’epincentro della cultura barocca, piccola nota che mi va di aggiungere è che i residenti siti in questa località sono circa 80, non è un caso andare in pizzeria nelle vicinanze e trovare con molta probabilità una cena di gruppo formata dai circa 80 residenti.
Vorrei esordire in questo post facendo parlare direttamente le immagini, questa è la spiaggia di Calabernardo, soprannominata dagli abitanti del posto come “A balata”.



Giunti qui alla Balata, io vi consiglierei di scendere subito in spiaggia e stendere un bel telo mare sulla bollente sabbia estiva della Sicilia Orientale, e poi, coricatevi pure come se foste a casa vostra e fatevi accarezzare dal leggiadro venticello che soffia da queste parti, che ammortizzerà al meglio il calore dei raggi del sole.
Ovviamente il mare qui è pulitissimo e il relax è assicurato, troverete anche un innovativo sistema di raccolta differenziata all'interno della spiaggia che provvederà al rimborso di una cifra minima monetaria corrispondente al peso della tipologia di rifiuto che si sta depositando.
Questa è una vera oasi di pace contornata dalla natura, consigliato vivamente alle famiglie che vogliono godersi in santa pace le vacanze estive, soprattutto per chi ama stare in piena tranquillità.







Proseguendo per la costa di Calabernardo in direzione nord verso Noto, troverete spesso queste onde, ove in cui sarà possibile svolgere attività acquatiche come windsurf, canoa polo, surf, quando c’è vento si creano delle onde alte che permettono ai più appassionati di praticare lo sport acquatico preferito.
Andando verso Sud raggiungerete la spiaggia di Malacala, caratterizzata da scogli facilmente percorribili e dal colore cristallino dell'acqua in cui potrete vedere anche da fuori il fondale luccicante incantato dal bagliore dei raggi del sole, irresistibile per chiunque non farsi un tuffo qui, dall'immagine che vi mostrerò che risale all'estate scorsa potrete minimamente immaginare il tipo di situazione confortevole alla quale potrete imbattervi mettendo piede in questo posto.





Non mancano posti ricreativi per i più giovani, per passare il pomeriggio insieme, veri e propri pomeriggi giovani all’insegna di buona musica e divertimento, per i più avventurieri non fatevi mancare le escursioni in bicicletta, a due passi avrete Avola da un lato e Noto dall’altra, e anche lì le spiagge non mancano.
Ma questo non è tutto, perché proprio all’ingresso di Calabernardo, di fronte vi ritroverete Il Museo Del Mare, questo museo è stato costruito nell’ex caserma di guardia di finanza, all’interno potrete trovare reperti archeologi che sono stati ritrovati sul mare lungo le coste della sicilia orientale.
Una delle attività che più mi ha colpito parlando con gli abitanti del posto, riguarda il presepe sommerso da installare sui fondali marini, per l’epifania troverete le befane del mare, visibili solamente attraverso escursioni subacquee organizzate appositamente per la visione di questa attività ludico-ricreativa.

Questo è un posto da visitare, non è adatto magari agli amanti della discoteca, ma può adattarsi benissimo a chi sa apprezzare il silenzio cittadino dominato dal frastuono soave delle onde del mare.
Per me è diventata quasi una routine passare pomeriggi interi a Calabernardo, questo posto in qualche modo cerca subito di farti sentire a casa, ogni angolo ha un suo perché.


Commenti

Post più popolari