Punta Secca

Buongiorno, amici di Canal Travelling! Oggi voglio parlarvi di un luogo a me molto caro, in quanto meta scelta da me e dalla mia famiglia per le vacanze estive da qualche anno a questa parte. Sto parlando di Punta Secca, un piccolo borgo marinaro ragusano, frazione del comune di Santa Croce Camerina. Sicuramente non vi sarà nuovo, in quanto proprio a Punta Secca è ambientata una fiction italiana parecchio famosa… Sono certa che avrete già capito a quale serie mi riferisco, ma ne riparlerò dopo!

Il nome Punta Secca è dovuto probabilmente agli scogli presenti davanti alla spiaggia di levante, creando ciò che gli abitanti del posto definiscono secca. Nell’antichità, tale piccolo borgo faceva parte di un grande territorio: Le Kaukanae, chiamato così grazie perché vicino all’ancoraggio bizantino di Kaukana, il quale è stato un importante approdo per diversi secoli. In passato è stato un porto commerciale; oggi, invece, è un porticciolo per imbarcazioni da diporto e pescherecci.

Le spiagge, rigorosamente libere, sono formate da sabbia fine e dorata, con bassi fondali. Sono poi presenti anche dei piccoli scogli presso i quali l’acqua diventa ancora più limpida. Vicino alla spiaggia principale troverete un parcheggio gratuito; tuttavia, è possibile lasciare l’auto in una delle numerose traverse adiacenti, se sarete fortunati a trovare posto! Sì, perché negli ultimi anni questa piccola ma incantevole frazione ha guadagnato sempre più notorietà, per cui nei periodi di alta stagione può essere parecchio affollata. Ma vi assicuro che vale assolutamente una visita e, se potete, una vera e propria vacanza lontana dal caos della città!



La fama che Punta Secca ha guadagnato in questi ultimi tempi è dovuta al fatto che è uno dei luoghi presso i quali sono state girate moltissime scene de Il Commissario Montalbano, celebre serie televisiva italiana tratta dai romanzi dell’agrigentino Andrea Camilleri. In particolare, a Punta Secca troverete la celebre Casa di Montalbano, antistante alla quale è presente una piccola piazza sulla quale si erge la Torre Scalambri, costruita nel Sedicesimo secolo per avvistare le incursioni piratesche e difendere il territorio: oggigiorno è stata restaurata ed al suo interno troverete un ottimo bar. Purtroppo, non è possibile visitare la casa: tuttavia, potrete alloggiarvi in quanto è stata adibita a Bed & Breakfast.

La Casa di Montalbano.
Torre Scalambri.

Proseguendo per il lungomare potrete ammirare il faro di Capo Scalambri, risalente all’Ottocento ed alto 34 metri. Vi consiglio, inoltre, di fermarvi ad ammirare un fantastico tramonto visibile dalla spiaggia o da una delle piazzette presenti.

Faro di Capo Scalambri.

Nel caso in cui vi sia venuta un po’ di fame, dopo una giornata passata tra le onde e sotto il sole, potrete benissimo decidere di passare una serata tranquilla e rilassante presso uno dei numerosi locali presenti in zona. Tra bar, ristoranti di pesce (tra cui spicca Enzo a Mare, celebre anch’esso in quanto ristorante preferito dal noto Commissario), pizzerie, gelaterie ed arancinerie, di certo non rimarrete delusi! Per concludere, potreste optare per una piacevole passeggiata in zona o spostarvi leggermente in direzione Marina di Ragusa, zona ricca di pub e locali di diverso genere.

Vi lascio con una foto raffigurante uno dei meravigliosi tramonti che questo luogo sa regalare. Alla prossima!


Commenti

Post più popolari